giovedì 27 gennaio 2011

L'infanzia: luogo d'incanto


Quale è la cosa più bella che ricordate della vostra infanzia? E come vorreste che fosse l'infanzia dei vostri bambini?
Io penso ad una parola: INCANTO.

Nessuno dovrebbe privare i bambini della magia dei primi anni di vita. Magia e incanto regnano nel gioco dei bambini; essi, infatti, hanno il potere di dare vita a oggetti e materiali semplici, trasformandoli con la loro immaginazione.
Sassi, pigne, conchiglie, legnetti, rametti, tutto può essere trasformato: in personaggi, denaro per giocare al mercato, cibo per le bambole, ecc.

I giocattoli che proponiamo ai nostri figli dovrebbero accrescere e stimolare la loro creatività e immaginazione, rendendole vive e vicaci.

Questo blog nasce da questa riflessione. Dalla ricerca di una mamma verso giochi belli, semplici, naturali, anche fatti a mano, come dono ai figli e alla loro infanzia.

Per questo motivo cercherò di parlare di giocattoli capaci di nutrire i sensi dei bambini: con materiali naturali come legno, seta, lana; di offrire la bellezza per gli occhi e per il tatto per contribuire al benessere e nutrire la consapevolezza estetica; di stimolare l'immaginazione con forme semplici ed essenziali, non troppo definite e dettagliate.